/ Cases

Portale rimozione macerie sisma

La rimozione delle macerie in real-time dopo il sisma del 2009.

Il sistema MONITORAGGIO MACERIE consiste in una applicazione web based, ovvero accessibile tramite un browser web (desktop, smartphone, tablet) ed una connessione ad internet, ad accesso riservato e profilato.

È stata sviluppata a partire dal 2012 da Mister Wolf srl e la Struttura Commissariale per il sisma del 2009.

L’applicazione permette alle aziende che si occupano di trasporto di rifiuti (le macerie del sisma del 2009 nell’aquilano sono state assimilate e rifiuti solidi urbani) di compilare i moduli necessari al censimento ed al tracciamento delle macerie a seguito del sisma dell’aprile 2009.

I dati inseriti dalle aziende sono visibili a tutti in tempo reale su un sito web.

Nella fase iniziale il sistema fu progettato e realizzato coinvolgendo vari soggetti, istituzionali e non: Prefettura, Forze dell’Ordine, Provincia dell’Aquila,  ANCE, Vigili del Fuoco.

Oggi il sistema è in gestione agli Uffici Speciali dell’Aquila (U.S.R.A.) e del Cratere (U.S.R.C.).

Il sistema, per conto della Regione Abruzzo, è attualmente anche utilizzato per il cratere del sisma 2016 per quanto riguarda il territorio Abruzzese.


2012 | Vai al progetto

Hanno detto...

A proposito di Spending Review

Si è parlato del sistema trasporto macerie nella rubrica “GoodNews” di Report, programma di inchiesta della Rai, come esempio di buone pratiche nella pubblica amministrazione.

Le macerie dell’Aquila in un’infografica

Il quotidiano on line ilpost.it ha pubblicato per i suoi lettori l’infografica realizzata sulla base degli open data sulla rimozione delle macerie, disponibili sul sito del Commissario per la ricostruzione.

Rimozione delle macerie, ecco tutti i dati

L’approfondimento del quotidiano d’Abruzzo Il Centro, realizzato grazie alla consultazione del sistema di monitoraggio consultabile sul sito del Commissario per la ricostruzione.