/ Cases

Spedizione Broad-Peak

Il progetto è stato tra le prime esperienze di streaming e interazione tramite web per una spedizione alpinisti.

Nell’estate del 2007, il Centro Documentazione Alti Appennini ha organizzato una spedizione alpinistica sul Broad Peak, uno degli 8.000 metri nella catena del Karakorum. Mister Wolf srl è stata sponsor tecnico dell’evento, e ne ha curato il sito, ed in particolare la possibilità di seguire la spedizione attraverso il web.

Gli alpinisti erano dotati di connessioni satellitari H24, portatili, video camere e tecnologie GPS messe a disposizione dalla Selex Service Management. Da qui è nata l’idea di tentare di raccontare, attraverso gli strumenti web più diffusi, il viaggio in diretta, con il principale problema di fornire strumenti utilizzabili in situazioni ‘estreme’.

Mister Wolf srl ha sviluppato un ambiente, nella forma di blog, attraverso il quale gli alpinisti potevano raccontare la spedizione, corredando il tutto con foto, video e percorsi in tempo reale su mappe geo-referenziate; gli utenti, potevano commentare gli articoli ed anche comunicare in diretta con gli alpinisti attraverso l’integrazione di skype sul sito internet. Dal campo base, in alcuni momenti, era possibile avere una diretta video trasmessa su web.


2007